Campagne naturalistiche

Durante il secondo e il terzo anno di corso, gli studenti saranno tenuti a frequentare attività di campo e/o di laboratorio tematiche, organizzate dai docenti del corso, per un totale di 8 crediti (indicativamente 4 al secondo anno e 4 al terzo).

Ogni Campagna Naturalistica dà diritto all’acquisizione di 4 cfu che comprendono l’attività pratica, lezioni e studio individuale per la stesura della relazione finale.

Lo studente, nell’ambito degli 8 cfu da acquisire, deve partecipare a campagne di argomento diverso. Vengono anche proposte dal CDI attività di tirocinio formativo presso scuole od enti pubblici o privati che danno diritto all’acquisizione di 2 cfu.

Informazioni e iscrizione

Per le informazioni e l'iscrizione alle campagne naturalistiche, utilizzare il sito dedicato alle campagne

Qualora sia lo studente che propone una campagna naturalistica esterna, egli deve adottare la seguente procedura:

  1. deve identificare preventivamente un docente interno/tutor, competente riguardo l'argomento dell'attività proposta, che si faccia garante delle qualità del lavoro da svolgere e della relazione finale;
  2. deve sottoporre la richiesta, corredata dalla firma di un responsabile e da una succinta documentazione alla commissione "Tesi di Laurea, Stage e Campagne naturalistiche" del Collegio Didattico Interdipartimentale almeno un mese prima di iniziare la campagna o lo stage;
  3. la commissione decide se l'attività è ammessa e il numero di crediti che verranno assegnati;

Conclusione dell'attività

Alla conclusione dell’iniziativa lo studente deve presentare una puntuale relazione dell’attività svolta (anche attraverso il tutor), sulla base della quale verranno assegnati i crediti previsti.

Di norma, 1 CFU “campagna naturalistica” equivale a 25 ore di lavoro (il totale di ore prevede anche il lavoro di elaborazione e stesura della relazione finale).

L'attività esterna generalmente deve essere di 2 CFU (in alcuni casi anche 4 CFU, mai 1 o 3) e lo studente, nell'ambito degli 8 CFU riservati alle Campagne, almeno 4 deve ottenerli attraverso le Campagne organizzate dal Corso di Laurea.

Per ragioni assicurative, lo studente deve rivolgersi allo sportello del COSP per verificare che l'ente/istituzione/laboratorio presso cui svolgerà l'attività esterna abbia una convenzione in atto, o in alternativa provveda alla procedura di accreditamento.

Finita la campagna e/o la presentazione della stessa, il docente (o la commissione, in caso di attività esterne) provvederà all’accreditamento attraverso il sito delle Campagna Naturalistiche.

Una volta raggiunti gli 8 cfu, e comunque prima della presentazione della domanda di laurea, lo studente deve iscriversi all’appello di registrazione esattamente come se fosse un esame. L’attività si chiama “Attività di campo, tirocinio e/o laboratorio”.